https://www.proz.com/siterules/kudoz_asking/2.7

Regole del sito

Regole per l'uso di ProZ.com

Le regole seguenti sono state create per ampliare e proteggere l'atmosfera piacevole e mirata dell'area di lavoro di ProZ.com. L'uso del sito presume l'accettazione e l'impegno a rispettare queste regole.


Regola del sito

2.1 Ogni domanda dovrebbe prevedere la richiesta di assistenza per un singolo termine.
L'inserimento di termini multipli in una sola domanda KudoZ, potrebbe influenzare il processo di successiva generazione della voce di glossario.
2.2 È preferibile limitare i testi delle domande KudoZ a circa dieci (10) parole.
Per testi più lunghi sarebbe meglio servirsi della directory dei traduttori o del sistema di offerta di lavoro che consentiranno di reperire i professionisti più appropriati. Visualizza qui una descrizione più dettagliata.
2.3 Le domande Kudoz devono essere classificate in modo appropriato.
Quando si pone una domanda si dovrebbero selezionare la coppia di lingue, la categoria (PRO o NON-PRO), l'area generale e specifica ritenute più appropriate. Quando vi è a disposizione un'area più specifica, si dovrebbe evitare di utilizzare le voci “generale” o “altro”.
2.4 Le domande "aiuto" devono essere chiuse da chi le pone.
Chiudere la domanda selezionando la risposta che si ritiene più appropriata (e assegnando alla stessa i punti, a meno che la domanda non sia del tipo “senza assegnazione di punteggio”). Chi ha posto una domanda, e non la chiude entro un periodo di tempo ragionevole, non sarà più autorizzato a porre altre domande. (Notare che se nessuna delle risposte fornite alla domanda viene considerata soddisfacente, la domanda potrà essere chiusa anche senza dover selezionare una risposta).
2.5 Quando si chiude una domanda si dovrebbe creare una voce di glossario.
Quando si chiude una domanda, il richiedente dovrebbe creare una voce di glossario – contenente il termine sorgente e quello di destinazione, sotto forma di voce di dizionario – servendosi del modulo predefinito. Sono esentate le domande il cui contenuto non richiede un inserimento in un glossario.
2.6 Vi è un limite giornaliero e settimanale sul numero di domande di "aiuto" KudoZ che potranno essere formulate.
Vengono automaticamente posti dei limiti alla formulazione di domande KudoZ, in base al proprio tipo di adesione a ProZ.com. È vietato cercare di forzare tali limiti.
2.7 È necessario segnalare determinati tipi di domande.
Le domande derivanti da test di traduzione o il cui contenuto potrebbe risultare offensivo, devono essere segnalate spuntando le relative caselle nel modulo di pubblicazione.
2.8 Deve essere lasciato il tempo necessario perché vengano date delle risposte.
Per assicurare che questo accada, gli utenti non possono chiudere la loro domanda prima di ventiquattro (24) ore dalla pubblicazione. Entro questo termine possono indicare delle preferenze, ma la scelta resta alla community.
2.9 Guidelines:
"Help" KudoZ should be used for requesting terms help after having searched the KudoZ term search and other resources. When asking a question, sufficient context should be provided. Even when there is no other context, the subject area and type of document should be indicated. It can be helpful to enter sentences or paragraphs where the term in question occurs. See a more detailed description here.

Il rispetto delle regole di cui sopra è una delle condizioni indispensabili per continuare ad accedere e a utilizzare il sito.

Applicazione

I membri del personale del sito e i moderatori possono intraprendere una qualsiasi delle seguenti azioni per fare rispettare le regole di cui sopra:
* mettersi in contatto con gli utenti del sito per richiamare l'attenzione sul rispetto di regole specifiche;
* astenersi dall'approvare (o rimuovere/rendere invisibili) interventi che violano una regola;
* inviare un messaggio correlato alle regole, che verrà trasmesso ad alcuni utenti quando hanno intrapreso alcune azioni;
* sospendere, in via temporanea o permanente, l'accesso al sito nel caso in cui il sito stesso sia stato utilizzato in violazione alle regole;
* eliminazione di un profilo o di un'iscrizione al sito (operazione consentita solo al personale del sito)

Espulsione

Nei rari casi in cui si verifica un'infrazione grave, il personale di ProZ.com può eliminare, con effetto immediato, un profilo (e la corrispondente iscrizione). Nella maggior parte dei casi, tuttavia, per l'espulsione, viene adottata una politica di “cartellino giallo/cartellino rosso”, simile a quella adottata nel calcio.

I cartellini gialli e i cartellini rossi vengono emessi solo dai membri del personale. Le regole infrante vengono indicate in base al numero e verrà registrata la data dell'emissione del cartellino. Verranno esplicitamente utilizzati i termini “cartellino giallo” o “cartellino rosso”; se viene inviata una E-mail, tali termini appariranno nella riga dell'oggetto.

L'utente al quale è stato inviato un cartellino giallo potrà continuare a utilizzare il sito (a volte con alcune limitazioni) ma deve tenere presente che ulteriori infrazioni poteranno alla sua espulsione. La persona alla quale viene eliminato il profilo (viene espulsa), non verrà più riammessa in ProZ.com.

Chiarimenti

Per chiedere chiarimenti su una qualsiasi delle regole qui sopra riportate o sul rispetto delle stesse, si prega di inviare una richiesta di assistenza.

Request help


Site Documentation


The member services and support team
Jared

Jared

Lucia

Lucia

Helen

Helen

Yana

Yana

Karen

Karen

Evelio

Evelio

Hayjor Roca

Hayjor Roca

Andrea

Andrea

Naiara Solano

Naiara Solano

Joseph Oyange

Joseph Oyange

Isabella Capuselli

Isabella Capuselli

Saint Machiste

Saint Machiste

Valentin Zaninelli

Valentin Zaninelli

Laura Rucci

Laura Rucci

Erika Melchor

Erika Melchor

Charlotte Gathoni

Charlotte Gathoni

Agostina Menghini

Agostina Menghini

Tanya Quintery

Tanya Quintery

Benedict Ouma

Benedict Ouma