Richiesta coordinate bancarie
Thread poster: inter1963
inter1963
inter1963
Italy
Local time: 01:11
English to Italian
+ ...
Feb 23, 2004

Salve a tutti!
Mi chiamo Giovanni e sono nuovo della comunità. Avrei da farvi una domanda: ho risposto ad un'inserzione su proz che chiedeva l'invio di curriculum da parte di aspiranti collaboratori. Mi hanno risposto dicendomi di registrarmi sul loro sito e di inviare di nuovo CV ed alcuni esempi di lavori già fatti. Fin qui niente di eccezionale, ma quello che mi ha un po' stupito è stata la richiesta di inserire le mie coordinate bancarie "per accelerare i pagamenti" quando non mi ha
... See more
Salve a tutti!
Mi chiamo Giovanni e sono nuovo della comunità. Avrei da farvi una domanda: ho risposto ad un'inserzione su proz che chiedeva l'invio di curriculum da parte di aspiranti collaboratori. Mi hanno risposto dicendomi di registrarmi sul loro sito e di inviare di nuovo CV ed alcuni esempi di lavori già fatti. Fin qui niente di eccezionale, ma quello che mi ha un po' stupito è stata la richiesta di inserire le mie coordinate bancarie "per accelerare i pagamenti" quando non mi hanno assegnato ancora neanche un lavoro. A me sembra un po' strano, e a voi? E' una prassi usuale? Non è che magari è un trucco tipo quello dell'uomo d'affari Nigeriano che ha bisogno del tuo conto corrente per esportare capitali all'estero e poi si frega tutti i tuoi soldi? Scusatemi se le mie domande vi possono sembrare un po' banali, ma sono un principiante, e quindi qualunque consiglio o suggerimento sarà bene accetto.Grazie a tutti.
Collapse


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 01:11
English to Italian
+ ...
Aspetta al momento della fattura Feb 23, 2004

Ok per la registrazione dei tuoi dati nel loro sito, ma per quello che riguarda le coordinate bancarie, beh, aspetterei, per lo meno, quando gli invii la prima fattura di un lavoro eseguito.

Per adesso non servono a nulla e non saprebbero che cosa farsene (lecitamente parlando, naturalmente)

Claudio


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 01:11
German to Italian
+ ...
un'ipotesi Feb 23, 2004

inter1963 wrote:

Fin qui niente di eccezionale, ma quello che mi ha un po\' stupito è stata la richiesta di inserire le mie coordinate bancarie \"per accelerare i pagamenti\" quando non mi hanno assegnato ancora neanche un lavoro. A me sembra un po\' strano, e a voi? E\' una prassi usuale?



Una volta tanto non è il traduttore a fare una prova di traduzione ma l\'agenzia a fare una prova di pagamento Scherzi a parte, mi associo a Claudio. In ogni caso non so cosa si potrebbe fare di disonesto avendo *solo* le coordinate bancarie, cioè senza numero di carta di credito ecc. Ma per sicurezza tendo a diffidare.


 
Monica Colman
Monica Colman  Identity Verified
Italy
Local time: 01:11
English to Italian
+ ...
Ciao Giovanni Feb 24, 2004

anche io ho ricevuto la stessa richiesta e ho visitato la schermata del potenziale cliente. Come noterai, si tratta di campi obbligatori e non puoi registrarti se li ometti.
Personalmente non ho notato nulla di strano, visto che, secondo me, si tratta semplicemente di un modello predefinito.
Altre volte mi è capitato che mi chiedessero le coordinate bancarie, semplicemente per inserirle nella mia 'scheda'.
Cone dice Lorenzo, non credo si possa fare qualcosa di 'illecito' sol
... See more
anche io ho ricevuto la stessa richiesta e ho visitato la schermata del potenziale cliente. Come noterai, si tratta di campi obbligatori e non puoi registrarti se li ometti.
Personalmente non ho notato nulla di strano, visto che, secondo me, si tratta semplicemente di un modello predefinito.
Altre volte mi è capitato che mi chiedessero le coordinate bancarie, semplicemente per inserirle nella mia 'scheda'.
Cone dice Lorenzo, non credo si possa fare qualcosa di 'illecito' solo con i dati bancari..almeno speriamo!!!:-))

E..benvenuto!!!
Monica




inter1963 wrote:

Salve a tutti!
Mi chiamo Giovanni e sono nuovo della comunità. Avrei da farvi una domanda: ho risposto ad un'inserzione su proz che chiedeva l'invio di curriculum da parte di aspiranti collaboratori. Mi hanno risposto dicendomi di registrarmi sul loro sito e di inviare di nuovo CV ed alcuni esempi di lavori già fatti. Fin qui niente di eccezionale, ma quello che mi ha un po' stupito è stata la richiesta di inserire le mie coordinate bancarie "per accelerare i pagamenti" quando non mi hanno assegnato ancora neanche un lavoro. A me sembra un po' strano, e a voi? E' una prassi usuale? Non è che magari è un trucco tipo quello dell'uomo d'affari Nigeriano che ha bisogno del tuo conto corrente per esportare capitali all'estero e poi si frega tutti i tuoi soldi? Scusatemi se le mie domande vi possono sembrare un po' banali, ma sono un principiante, e quindi qualunque consiglio o suggerimento sarà bene accetto.Grazie a tutti.
Collapse


 
giogi
giogi
Local time: 00:11
allora Feb 24, 2004

[quote]Monica Colman wrote:


Personalmente non ho notato nulla di strano, visto che, secondo me, si tratta semplicemente di un modello predefinito.
Altre volte mi è capitato che mi chiedessero le coordinate bancarie, semplicemente per inserirle nella mia 'scheda'.





[quote]:
credo anch'io che si tratti di un modello predefinito. E' accaduto lo stessoa me circa cinque anni fa con un'agenzia americana che è diventata uno dei miei migliori "committenti".
Ricordo che semplicemente non avevo inserito le mie coordinate bancarie e stop. Mi hanno contattato lo stesso e continuo a lavorare con loro da cinque anni. Ora, ovviamente hanno le mie coordinate bancarie!!!
Se non ti va di inserirle, non farlo, non è certo un "required field"!!!!
Buon lavoro!
Giovanna



[Edited at 2004-02-24 16:22]


 
Valentina Pecchiar
Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
La vie en rose Feb 24, 2004

inter1963 wrote:
(...) richiesta di inserire le mie coordinate bancarie "per accelerare i pagamenti" quando non mi hanno assegnato ancora neanche un lavoro. (...) Non è che magari è un trucco tipo quello dell'uomo d'affari Nigeriano che ha bisogno del tuo conto corrente per esportare capitali all'estero e poi si frega tutti i tuoi soldi?


Io ho mosso le stesse obiezioni una volta e mi è stato risposto che con le coordinate bancarie si può solo *mettere dentro* i soldi, NON tirarli fuori - l'unico rischio quindi era per l'azienda, che avrebbe potuto magari per errore (:-)) far partire un ordine di pagamento in modo del tutto automatico ("sa, con i computer tutto è possibile") e accreditare sul mio conto un'ingiustificata strenna...

Io ci ho creduto e tutto ha sempre funzionato bene (anche troppo, sto ancora aspettando l'eventuale "errore").

Ma come ha detto qualcuno, pensare male è peccato però...


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 01:11
German to Italian
+ ...
errore? Feb 24, 2004

Muja wrote:

l'unico rischio quindi era per l'azienda, che avrebbe potuto magari per errore (:-)) far partire un ordine di pagamento in modo del tutto automatico ("sa, con i computer tutto è possibile") e accreditare sul mio conto un'ingiustificata strenna...

Io ci ho creduto e tutto ha sempre funzionato bene (anche troppo, sto ancora aspettando l'eventuale "errore").



Anch'io non perdo mai l'ottimismo e sto in agguato davanti ai bancomat sperando che improvvisamente si mettano a sputare bigliettoni In ogni caso se non ti chiedono altri dati non credo ci siano chissà quali misteri, e se non è un campo obbligatorio puoi sempre lasciarlo vuoto.


 
inter1963
inter1963
Italy
Local time: 01:11
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Dati richiesti Feb 24, 2004

Lorenzo Lilli wrote:
Anch'io non perdo mai l'ottimismo e sto in agguato davanti ai bancomat sperando che improvvisamente si mettano a sputare bigliettoni In ogni caso se non ti chiedono altri dati non credo ci siano chissà quali misteri, e se non è un campo obbligatorio puoi sempre lasciarlo vuoto.

Per prima cosa vorrei ringraziare tutti coloro che hanno risposto. Poi aggiungo, come ha già scritto un'altra collega, che purtroppo si tratta di campi obbligatori, ai quali bisogna per forza rispondere, e tra gli altri chiedono nome, indirizzo, telefono, partita iva, nome banca, IBAN, Swift/BIC (a proposito cosa sono?), ecc. Che faccio allora glieli devo dare? Grazie per l'aiuto.


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 01:11
German to Italian
+ ...
iban, bic etc Feb 25, 2004

inter1963 wrote:

Per prima cosa vorrei ringraziare tutti coloro che hanno risposto. Poi aggiungo, come ha già scritto un'altra collega, che purtroppo si tratta di campi obbligatori, ai quali bisogna per forza rispondere, e tra gli altri chiedono nome, indirizzo, telefono, partita iva, nome banca, IBAN, Swift/BIC (a proposito cosa sono?), ecc. Che faccio allora glieli devo dare? Grazie per l'aiuto.


IBAN = international bank account number, è un codice che "riassume" i dati del conto (numero, abi, cab, stato ecc.). Insieme al Swift/BIC (dovrebbero essere tutti indicati in un estratto conto, al limite se non li trovi chiedi alla banca stessa) serve per evitare le spese nei bonifici da altri paesi UE (o forse solo dall'area dell'euro? non ricordo). Se n'è già parlato qualche volta, nell'archivio del forum dovresti trovare qualcosa. A proposito, sapete se ultimamente è cambiato qualcosa su questo punto? la prima fattura che avevo fatto indicando IBAN e BIC mi era stata pagata senza spese, mentre pochi giorni fa ne ho ricevuta una con le stesse spese di prima (dallo stesso cliente). Cosa sarà successo? grazie


 
inter1963
inter1963
Italy
Local time: 01:11
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Feb 25, 2004

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, ed in particolare a Lorenzo.
Ciao,
Giovanni


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Richiesta coordinate bancarie






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »