Старонкі тэмы: [1 2] > | Guida di stile Аўтар тэмы: Luigi Muzii (X)
| Luigi Muzii (X) Local time: 23:59
Ancora ieri ho ricevuto una lagnanza relativa alle guide di stile e
alle indicazioni d'uso in circolazione cui fanno sempre più spesso,
acriticamente, è questa l'accusa, molti, moltissimi vendor.
C'è nessuno lì fuori che ha voglia di darsi da fare per mettere riparo
a questo stato di cose collaborando alla stesura di un manuale di
stile italiano, realizzato in Italia da professionisti italiani?
Se ne ha voglia, sentiamoci privatamente per met... See more Ancora ieri ho ricevuto una lagnanza relativa alle guide di stile e
alle indicazioni d'uso in circolazione cui fanno sempre più spesso,
acriticamente, è questa l'accusa, molti, moltissimi vendor.
C'è nessuno lì fuori che ha voglia di darsi da fare per mettere riparo
a questo stato di cose collaborando alla stesura di un manuale di
stile italiano, realizzato in Italia da professionisti italiani?
Se ne ha voglia, sentiamoci privatamente per mettere su un gruppo di
lavoro con un piano operativo, un programma e una scadenza.
Girerò lo stesso messaggio anche sui gruppi L10N_it e localizzazione e su
quello dell'STC-TAC su Yahoo!.
Ad maiora
Luigi Muzii ▲ Collapse | |
|
|
LuciaC Вялікабрытанія Local time: 22:59 англійская → італьянская + ...
Esiste un'ottima guida sul sito dell'ordine dei giornalisti di Milano
Come si scrive per il Sole24ore
https://www.odg.mi.it/docview.asp?DID=1893
Poi tempo fa ne avevo scaricata una molto dettagliata in versione PdF che ti mando in privato.
Purtroppo sono cose che nessuno insegna a scuola. Per quanto mi riguarda ho imparato lavorando 'in-house', sotto... See more Esiste un'ottima guida sul sito dell'ordine dei giornalisti di Milano
Come si scrive per il Sole24ore
https://www.odg.mi.it/docview.asp?DID=1893
Poi tempo fa ne avevo scaricata una molto dettagliata in versione PdF che ti mando in privato.
Purtroppo sono cose che nessuno insegna a scuola. Per quanto mi riguarda ho imparato lavorando 'in-house', sotto l'ala di un revisore, a fare riferimento ai manuali di stile. C'è anche quello della Zanichelli, che però non trovo di grande utilità.
Lucia
PS non posso mandarti allegati tramite Proz, quindi se ti interessa scrivimi tu.
[Edited at 2005-12-05 17:55]
[Edited at 2005-12-05 18:11] ▲ Collapse | | | Luigi Muzii (X) Local time: 23:59 ПАЧЫНАЛЬНІК ТЭМЫ
Lucia Cavalli wrote:
Purtroppo sono cose che nessuno insegna a scuola.
Oddio, sono cose che avremmo dovuto imparare alle elementari.
A me dà terribilmente fastidio sentire parlare di anguria anziché di cocomero, come se la prima fosse italiano corretto e il secondo voce dialettale. Non sopporto l'abbandono del congiuntivo, l'apostrofo in qual è e l'uso dell'ausiliare avere in alcuni verbi impersonali (piovere, nevicare).
Lucia Cavalli wrote:
C'è anche quello della Zanichelli, che però non trovo di grande utilità.
Lo è, invece, ma purtroppo è così pedante da disturbare la lettura.
Attendo i tuoi allegati, mi interessano molto. Per favore, mandameli pure al mio indirizzo [email protected].
Grazie per il contributo.
Luigi Muzii | |
|
|
|
Старонкі тэмы: [1 2] > | To report site rules violations or get help, contact a site moderator: You can also contact site staff by submitting a support request » Guida di stile Pastey | Your smart companion app
Pastey is an innovative desktop application that bridges the gap between human expertise and artificial intelligence. With intuitive keyboard shortcuts, Pastey transforms your source text into AI-powered draft translations.
Find out more » |
| Trados Business Manager Lite | Create customer quotes and invoices from within Trados Studio
Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.
More info » |
|
| | | | X Sign in to your ProZ.com account... | | | | | |